Chi sono

Takiruna

Sono Arnaldo Quispe, nato in Perù negli anni '60, mi sono laureato in psicologia negli anni '90, dopodiché mi sono specializzato in terapia gestalt, PNL, tecniche di rilassamento e mindfulness. Parallelamente mi sono iniziato nello sciamanesimo andino da oltre 30 anni diventando insegnante della tradizione spirituale andina. Dopo la mia esperienza ho proposto diversi metodi non convenzionali di crescita personale e benessere che mi sono stati ispirati dalla mia ricerca e percorsi spirituale, fra l’altro ho creato un metodo olistico chiamato QHAQOY TECHNIQUE che proviene dal antico massaggio tradizionale andino, poi ho creato il metodo energetico chiamato INCA HEALING, che consiste in diversi pratiche di auto guarigione con l'energia sottile per il riequilibrio personale. Dall'inizio di questo millenio sono diventato principale conduttore nel mondo intero della scuola orale e tradizionale andina della Ñusta Karpay, per cui anche sono stato integrato come allievo del lignaggio diretto del maestro paq'o di origine Q'ero Don Mariano Quispe. Legge di più... LINK.

 

RAPPORTO CON I MAESTRI PAQO’S E CURANDEROS

I maestri della tradizione spirituale andina, sono esperti nel mestiere di guaritori e magia. A loro corrispondono la categoria di sciamani, ma in Perù questi personaggi vengono chiamati secondo i propri termini: paq'o, yatiri, hampikamayoq o semplicemente "curandero". 
Nel momento attuale i "curanderos" appartengono a diverse comunità o etnie: Quechuas, Aymaras, Q'ero, Wasao, Puquinas, Huaringas e diverse etnie amazzoniche, ecc. In Perù abbiamo ancora la possibilità di ricevere i loro insegnamenti che condividono con la miglior convizione ed alegria. 

 

COSA OFFRO?

  • Tecniche di rilassamento profondo, meditazione e mindfulness
  • Consulenze sul proprio stato di benessere psicofisico
  • Consulenze di guida spirituale
  • Sedute individuali di riequilibrio energetico, emozionale e fisico
  • Sedute famigliari e di coppia mirate alla risoluzione dei conflitti e riequilibrio del loro rapporto
  • Seminari approfonditi di cultura andina, sciamanesimo andino, autoguarigione, crescita personale e benessere psicofisico

 

COME LAVORO?

Le mie proposte non sono tanto diverse di altre contesti culturale, quindi di solito si lavora con pratiche che sembrano comune a tutte le tradizione. Ma le persone capiscono subito che c'è qualcosa di speciale, di particolare su questa visione del mondo, purché le proposte peruviane insistono più volte sulla conoscenza della madre terra, la pachamama. Queste tradizione si specializzano su quello che noi chiamiamo Kawsay (energia viva), e tutto quello che coinvolge, come per esempio il principio dell'Ayni, la reciprocità. Questa reciprocità agisce sulla energia sottile, producendo scambi diversi in modo di avere armonia, salute e benessere.

Su questa strada lavoro per mezzo di:

  • Sedute individuale. Sono sedute individuali che producono rilassamento, armonia e benessere, comprendono tecniche di purificazione, trattamenti di pulizia energetici, interventi sul corpo e rituali personalizzati.
  • Sedute di gruppo. Le persone interessate possono organizzare una seduta sciamanica di gruppo, questa esperienza si chiama cerchi sciamanico, e servono per armonizzare la energia di un gruppo di lavoro, colleghi, amici o coppie.
  • Cerimonie. Viene concordato realizzare cerimonie sciamaniche in momenti particolarmente importante, quindi anniversari e celebrazione diversi possono essere soggetto di un "despacho" andino per esempio, che nella usanza andina corrisponde alla benedizione della madre terra.
  • Corsi-Seminari. C'è un programma di formazione permanente per condividere e diffondere la tradizione andina-amazzonica. Normalmente si possono organizzare dei seminari e corsi in tutta Italia con i gruppi organizzati previamente. Gli argomenti che possono essere soggetto di insegnamento sono: Massaggio Andino Qhaqoy, Inca Healing (Reiki Andino), Meditazione Andina, Perdono Andino, Hatun Karpay (grande iniziazione), Ñusta Karpay, ecc.
  • Scuola. Ho un intero progetto si scuola biennale per la formazione di operatori in sciamanesimo andino-amazzonico, secondo me con i candidati che finora sono iscritti, questo progetto sarà avviato per gennaio 2021.
  • Sedute di pulizia energetica. Questa attività si realizza negli ambienti: a casa, al lavoro e tutti spazi sospetti di una carica di energia molto pesante. Normalmente si realizzano dei rituali di purificazione che possono includere cerimonie di purificazione ed aromaterapia.
  • Viaggio di ritiro spirituale in Perù. I nostri viaggi mistici si specializzano sulla tradizione peruviana, quindi i viaggi di ritiro si realizzano in Perù come unico destino. Si viaggia sopratutto nei mesi di aprile, Agosto e Novembre nei posti più sacri della cultura andina: Cusco, Machuppichu, Lago Titicaca, Apu Ausangate e Cultura Q'ero. Questi viaggi vi permette di conoscere e approfondire in modo esperienziale la connessione con la tradizione andina. Segue questo LINK per conoscere di più.
  • Viaggio di ritiro-dieta in Amazzonia. Grazie alla collaborazione con il Centro Tangaranass in Perù si propone i viaggi di gruppo di ritiro in Amazzonia. Il proposito è viaggiare al interiore della grande foresta peruviana e condividere esperienza con autentici curanderos.

 

COME CONTATTARE?

Io abito in Piemonte (Italia) e posso spostarmi a qualsiasi città italiana tramite autostrada od aereo. In qualsiasi modo sono raggiungibile sopratutto quando ci organiziamo con lungo anticipo... segue questo form  per aver più informazioni su come contattare. Altrimenti contattami via cell. n.339/1295244 oppure al e-mail takiruna@yahoo.com.

 

DOVE SONO

Per poter recarti in persona mio indirizzo in Piemonte: Via Alba, 34, 12065 Monforte d'Alba (CN), segue questo link per aver più informazioni.

Il colibrì d'oro

Racconti andini di crescita spirituale

Autore: Arnaldo Quispe - Takiruna

"Il colibrì d'oro" è una raccolta di brevi racconti popolari andini che gravitano attorno al tema del colibrì, piccolo uccello che riveste in Perù un grande significato magico-simbolico, associato alla dolcezza, all'armonia, alla buona fortuna e al sacrificio. L'autore, psicologo e sciamano andino, si propone di insegnare la trascendenza spirituale del colibrì nella letteratura fiabesca. I racconti sono intrisi di metafore e allegorie di grande effetto ed impatto emotivo, ognuno con un proprio messaggio, narrati con linguaggio autentico, a volte caratterizzato da termini tipicamente andini il cui significato è riportato alla fine del testo, in un glossario di facile consultazione. Le immagini, a corredo delle vicende raccontate, ne richiamano gli aspetti peculiari e le rendono più esplicative anche a un pubblico giovanissimo. Il testo è rivolto a un ampio target di lettori, bambini e adulti, tradizionalisti e nostalgici profondamente sognatori.

Ordina qui questo libro.